L'anello è naturalmente percorribile in entrambi i sensi, anche se nel senso opposto rispetto alla descrizione, si dovrà affrontare in discesa un muretto di 15 m leggermente esposto, ben appigliato ma che richiede le dovute attenzioni (unico punto EE/F )
Dalle grange dell’Alpe Valanghe (strada per il Colle d’Esischie), si imbocca la strada militare (incompiuta) per il Colle del Mulo. Quasi subito però, appena il percorso incontra una vallone secondario che si stacca sulla sinistra, si prosegue lungo un sentiero a mezza costa che passa sotto le Rocce Ciarmetta, e conduce al Colle del Vallonetto 2447 m, che si affaccia sulla strada asfaltata che da Castelmagno porta al Colle Fauniera. Da qui velocemente si raggiunge appunto il colle Fauniera o dei Morti 2480 m.
Dal colle a destra si sale rapidamente alla cappella bianca posta poco sopra 2500 m, dalla quale inizia la cresta che condurrà alla Cima di Test. Si prosegue in direzione ovest, seguendo ometti e tracce di sentiero, prima per prati e poi raggiungendo una piccola elevazione rocciosa; qui occorre scendere ad un intaglio, tra roccette e ghiaia, perdendo circa 30 m di dislivello. Dall’intaglio si deve quindi risalire una paretina di 15 m, con passaggi di facile arrampicata su roccia però non sempre solida, la paretina è leggermente esposta, cautela (le tacche di vernice gialle suggeriscono i passaggi migliori). Superato l’ostacolo si sale ancora ripidamente per un tratto, finchè la cresta torna erbosa e dolce; seguendo il sentiero si giunge davanti ad un torrione roccioso, ma il sentiero lo aggira comodamente a destra, per poi risalire con un ultimo strappo alla cima 2629 m, dove è posta una croce di legno. Si scende dal versante opposto, perdendo quota per poi risalire il pendio erboso fino alla Cima di Test 2621 m, contraddistinta da un grosso ometto di pietre e dalla truna-bivacco sull’ampia spianata di vetta.
Per proseguire il percorso ad anello (consigliato), si scende ora seguendo la traccia verso il Colle del Mulo, posto tra la cima di Test e il Becco Grande. Con breve discesa lo si raggiunge 2521 m. Qui si incontra il percorso Occitano (segnavia gialli), che permetterà di scendere verso il punto di partenza, tagliando i tornanti di una strada militare mai portata a termine.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte