E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti
Da Tolosano 1505 m (o da Torello 1400 m se si è deciso di partire da qui) si segue la strada innevata per il Colle d’Esischie. Dopo un lungo traverso ascendente, si iniziano a superare alcuni tornanti, che offrono la possibilità di numerose scorciatoie. Raggiunta e superata la Grangia della Pieccia 1893 m, prima di arrivare alle Grange Lauset, è possibile iniziare a salire per prati e un rado lariceto, entrando nella parte sinistra della Comba Castellazzo. Altrimenti continuando sulla strada al Gias Lauset 1987 m, con percorso più dolce, si sale la parte destra della Comba Castellazzo. In ogni caso si risalgono i facili e ampi pendii del combale, uscendo dal bosco, puntando in direzione del Bric dell’Oliveto. Ci si sposta sempre più verso destra (seguendo le eventuali tracce che portano alla Punta Tempesta o al Sibolet). Raggiunto il colletto oltre il Bric dell’Oliveto 2370 m, da cui in pochi minuti si sale alla arrotondata cima 2404 m, ci si affaccia sul versante di sinistra, la Comba dell’Oliveto. Qui si prosegue percorrendo i pendii a monte in direzione Sud, in direzione del Colle Sibolet; poco prima di raggiungerlo, si traversa verso sinistra, per accedere ad un ampio ripiano proprio sotto l’erta finale di Punta Tempesta, che si raggiunge con un breve tratto più ripido (spesso con pietre e terreno affioranti).
Si scende quindi lungo il ripido costolone della cresta OSO in direzione delle Grange dell’Oliveto fino a quota 2450 m circa (discesa delicata con neve dura), si piega quindi verso dx (NE) e con un diagonale su pendii più o meno ripidi si raggiunge la cresta fra la Tempesta e la Piovosa. Tenendosi poco sotto cresta, sul lato occidentale, si raggiunge la cima della Piovosa.
Si scende ora lungo la cresta ENE della Piovosa per circa 50 m di dislivello, quindi si piega a sx (NO) e si discende un ripido canale che in basso si trasforma in pendio, entra nel bosco, e intercetta a quota 2000 m circa il Combale della Pena.
In caso di innevamento abbondante si può seguire il combale (occhio ad un paio di salti rocciosi o ghiacciati) fino a quota 1550 circa per poi uscirne verso sx e raggiungere i prati sopra Tolosano, altrimenti costeggiare il combale per boschi di larice (bandia di Tolosano) fino alla borgata di partenza.
In alternativa dalla Piovosa si possono più facilmente discendere i pendii SO verso le Grange dell’Oliveto, quindi tornare sulla strada di fondovalle.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira