
Si parte dall’abitato di Locana, percorrendo la strada statale del Nivolet, in modo da arrivare all’inizio della salita dura con i muscoli caldi. La si percorre per 4 km dolci, in cui il dislivello parziale è di 130 metri, fino a Rosone, dove nei pressi di una centrale idroelettrica, si svolta a destra in direzione Teleccio.
Le pendenze aumentano immediatamente, si sale affrontando 3.5 km di ripetuti tornanti, con pendenza media attorno al 10%.
Finiti i tornanti si sbuca nella bella vallata di Piantonetto, toccando in successione varie frazioni; la più importante è San Giacomo. L’attraversamento della vallata concede la possibilità di rifiatare, in quanto la pendenza si addolcisce notevolmente. Superate le ultime case di San Giacomo, km 9 da Locana, si riprende la salita dura, con una prima dura rampa che ci porta nel bel bosco, seguita da un tratto un po’ più agevole, che ci conduce agli ultimi 5 km del percorso, i più duri. Ormai si vede la massicciata sullo sfondo, e si vede anche la parte restante della strada, recentemente asfaltata.
Al km 15 si attraversa una galleria scavata nella roccia, dopo la quale si devono affrontare i tornanti più impegnativi che conducono alla Diga di Teleccio, alcuni tratti attorno al 20%! La pendenza media dei 5 km conclusivi è del 13%, quindi da non sottovalutare.
La discesa sul percorso di salita, prestando attenzione alle grate di scolo per l’acqua, molto insidiose perché larghe e una bici con ruote sottili si può incastrare.
- Cartografia:
- IGC Gran Paradiso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Salvin (Rifugio) anello Cantoria-Passo della Croce-Chiaves-Salvin-Blinant-Vrù-Cantoira

Monastero (Lago di) da Cantoira per il Passo della Croce

San Martino (Rocche di) da Alpette

Frachiamo (Frazione) da Sarro, anello con discesa su Deir Bianco

Cialma (Punta e Alpe) da Coassolo

Monastero (Lago di) da Cernesio, giro per Vrù, San Giacomo di Moia, Chiaves

Garnè (Monte) da Cantoira, giro

San Giacomo di Moia (Colle) da Cernesio, giro per Vrù

Azaria (Piano d’) da Pont Canavese

Servizi


Delle Alpi Ristorante
Locana
Paradiso Ristorante
Locana
Santa Pulenta Rifugio
Locana
Da Paolo Ristorante
Locana
Degli impianti Ristorante
Locana
da Marina (ex Berto) Ristorante
Ribordone
Del Bosco Ristorante
Locana
San Lorenzo Ristorante
Locana