Consigliabile dividerla in due appoggiandosi al bivacco Cecchini, altrimenti è meglio raggiungere la bocchetta degli Zocconi direttamente da Montespluga.
Da Montespluga per sentiero lungo la Val Loga al bivacco Cecchini (2773 m, ore 2.30).
Dal bivacco raggiungere il soprastante passo di Val Loga, quindi a destra facilmente alla Cima Settentrionale di Val Loga (2968 m) che si attraversa da sud a nord fino al passo degli Zocconi (2922 m) superando qualche facile blocco. Proseguire lungo la cresta aggirando qualche gendarme e per un tratto più ripido, ma sempre facile, portarsi sul Pizzo degli Zocconi (3092 m).
Da qui scendere lungo la cresta nord, aerea e di rocce spesso mobili, aggirando alla meglio i gendarmi. Un’ultima placca di 25 m (possibili doppia) in discesa porta presso la bocchetta degli Zocconi (3023 m).
Dalla bocchetta risalire verso la cresta a sinistra dell’imponente parete del Dente del Tambò, aggirando la prima parte a est e poi più vicini al filo. Raggiunto un tratto più ripido, per paretine (II e III) raggiungere la base della vetta strapiombante del Dente.
Aggirarla su una rampa-cengia sul lato ovest ed aggirare a sinistra o a destra il tratto successivo fino ad una breccia.
Superare sulla sinistra la breve paretina successiva (III) e quindi sul lato ovest proseguire attraversando un canale per blocchi mobili. Da qui per rocce meno ripide, ma sempre mobili, lungo la cresta fino all’anticima 3273 m e alla vetta (ore 5-6).
Discesa per la via normale fino al passo dello Spluga (ore 2-2.30)
- Cartografia:
- Kompass foglio 92 Chiavenna-Val Bregaglia 1:50000
- Bibliografia:
- Gogna Recalcati GMI Mesolcina Spluga ed. CAI-TCI