Si segue il sentiero che parte nei pressi del park e si raggiunge il Col Vieux (si perviene al valico anche seguendo la traccia che sale verso il Pan di Zucchero e poi piegando a sinistra).
Dal colle si scende al Lac Foreant, si attraversa l’emissario e si traversa in piano su pietraie verso Nord in direzione della base della cresta che scende in direzione NO dalla punta N della Crete de la Taillante.
Raggiunta la base della cresta dove è presente un diedro rossiccio(prima non è possibile salire visti i salti di roccia), si piega a destra e si ritorna verso SE sul crinale di roccette ed erba, seguendo rari ometti.
Più in alto la cresta si perde nel versante Ovest costituito da detriti e bancate rocciose lisce ed incliante. Salendo al meglio seguendo gli ometti e cercando di tenersi il più a dx possibile, si superano alcune placche lisce in aderenza (F – attenzione alla qualità della roccia), quindi più in alto si ritrova la traccia che serpeggia ora più evidente fra i detriti fino alla vetta Nord, la più alta, contrassegnata da un cumulo di pietre.