Percorrere via Canua in leggera salita e poco dopo Via Susa e prima del tornante in corrispondenza di uno spiazzo sterrato (dissuasori in cemento). Segnavia n° 61 su paletto del ponticello, andare a dx e superare il Rio Canua al di là del quale inizia a salire il ripido sentiero. I tratti più ripidi sono scalinati in legno. La parte iniziale è fangosa in periodi di pioggia.
Si supera il Ciabòt Brusà e si continua a salire in modo abbastanza ripido. Fino a una carrareccia sterrata (Via delle Pietre), di qui a dx e poi dopo 50 m. di fronte alle ville Cagnasso e Catalinette salire dritto in modo ripido su un prato per poi entrare nuovamente nel bosco
Proseguendo sempre in salita fino a che il terreno spiana un po’ e con una breve discesa porta alla confluenza con la parte alta dell’itinerario n° 60. Si prosegue fino a incrociare l’itinerario n° 29 che sale da Ponte Bajno. Ora facilmente si raggiunge la Basilica da quest’ultimo itinerario o dal N° 28 che egualmente porta alla stazione della Dentiera e poi al piazzale della Basilica.
La discesa si può effettuare dallo stesso n° 61, dal n° 60 (poco interessante) o dal n° 29 (bello) giungendo in questo caso al Ponte Bajno da cui bisogna percorrere circa 800 m. in San Mauro per riprendere l’auto.
- Bibliografia:
- Piemonte Parchi - Sentieri della collina torinese vol. 1 . Ottima cartina 1:15.000 allegata.