Dal Passo del Cerreto si prende il sentiero 00 che traversa al P.so dell’Ospedalaccio 1280mt. poco più avanti del passo si continua sul sentiero 00 prendendo le indicazioni e salendo il ripido tratto che porta verso il Tecchio dei Corvi dove inizia la bella ed affilata cresta che sale verso il M.Alto dove c’è da porre un po’ di attenzione.
Arrivati al M.Alto si scende il sentiero 673 verso il P.so di Pietra Tagliata continuando sul crinale di cresta affrontando e scavalcando più sotto un bel gendarme roccioso esposto attrezzato con cavi metallici, oppure con comodo sentiero lo si evita aggirandolo.
Scesi poi all’intaglio del P.so di Pietra Tagliata 1779mt. si prosegue per cresta indicazione 671 affrontando poco più in su un secondo breve tratto roccioso attrezzato con funi metalliche anch’esso aggirabile sulla dx con un ripido sentiero, si continua poi sulla cresta arrivando alla cima dell’Alpe di Succiso.
Dalla cima si scende sempre sul crinale di cresta arrivando alla sella del M.Casarola dove con ancora un breve sforzo si conquista la terza cima dell’anello, ritornati alla sella si procede scendendo sul sentiero 675 che cala sui ripidi pendii del versante sud del Alpe di Succiso arrivando alle Sorgenti del Secchia, da qui si prende il sentiero 671 tra il bel bosco di faggi per il P.so dell’Ospedalaccio dove si intercetta il sentiero che rientra al P.so del Cerreto.
- Cartografia:
- Carta escursionistica 1:25000 Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano