Accesso stadale.
Como – S. Bernardino – Thusis – Coira. Si prosegue in direzione di Lanquart e si lascia l’autostrada all’uscita – indicazioni per Untervaz m. 564. Si entra in paese e si sale fino alle ultime case in alto, fino all’inizio della stradina forestale. Difficile trovare un parcheggio in paese.
Descrizione itinerario.
Si prende per questa strada forestale e si sale fino alla prima deviazione logica sulla sinistra. Sempre seguendo la stradina si continua a salire fino ad incrociare la strada forestale principale. E’ a questo punto che si abbandona la strada per dare inizio alla salita alla cima. Per ampie radure prative (direzione Ovest) si guadagna progressivamente quota, con passaggi continui nei pressi di graziose baite disseminate lungo tutto il tracciato. Non sussiste così difficoltà di orientamento, e nel proseguire il panorama diventa sempre più interessante e il pendio di salita, sempre più affascinante.
Giunti sulla dorsale del Salax (Quota 1800), con logica e facile intuizione (Direzione Sud) si punta alla cima.
Splendido il panorama dalla cima.
Discesa.
Lungo la discesa sono possibili alcune variazioni al tracciato di salita, con la garanzia di una sciata fantastica e divertentissima. Un itinerario e tracciato consigliabile subito dopo abbondanti nevicate.
Tempo salita ore 3,30 – 4 . Dislivello m.1488
- Cartografia:
- Doc. Top. Cartina Svizzera n. 247/S - Sardona