E' la cima più alta del vallone del Làus (detto anche Steirà) che si origina dall'Altipiano di Esterate sopra Entracque.
Dalla sua cima si dirama un contrafforte che a nord est forma il Monte Costassa.
Fino al lago inferiore di Steirate (quasi sempre in secca) è una facile gita escursionistica su ottimo sentiero mentre nella parte alta il percorso è molto faticoso e richiede capacità di scelta del giusto itinerario.
Da Entracque presso il ponte sul torrente Bousset e la pista di fondo si segue la strada per l'altipiano di Esterate. Superati alcuni tornanti si arriva all'inizio del pianoro dove sorgono i Tetti Airetta (1089 m, chiesetta). Si segue la strada che verso sud (destra) raggiunge i Tetti Salmet (1200 m ca, poco posteggio) dove si lascia la macchina.
Dai Tetti Salmet si continua lungo la strada che raggiunge i Tetti Jose e quindi termina presso una radura(1280 m, palina gta).
Si continua verso sinistra lungo una campestre che s’inoltra nella faggeta e quindi raggiunge il fondo del vallone. Si continua su bel sentiero che in breve si sposta sulla destra orografica e raggiunge il lago inferiore di Steirate (1740 m, pozza).
A questo punto l’itinerario si fa più impegnativo e su terreno privo di sentieri.
Dalla pozza si svolta a destra (ovest) e si risale un ripido pendio erboso che raggiunge la costiera NO (che scende dalla cima) nei pressi della punta Colletto (2021 m). Si svolta a sinistra e si comincia a salire la lunga cresta senza percorso obbligato ma valutando le condizioni della montagna. L’itinerario in cresta non presenta difficoltà eccessive ma obbliga a parecchi saliscendi mentre le aspertità si possono aggirare sui due lati. Il versante est presenta qualche traccia ma è spesso invaso da ontani infestanti mentre quello ovest è decisamente pulito ma obbliga a perdere diversi metri per aggirare alcune placche rocciose.
Appena sotto la cima si risale un ultimo facile canale erboso che porta sulla cima (ometto).
- Cartografia:
- IGC 8 Alpi Marittime e Liguri