Dal parcheggio seguire le indicazioni e il sentiero per la via ferrata di rocca Senghi. Arrivati alla casermetta si può scegliere se passare dalla galleria (luce frontale obbligatoria) oppure continuare su sentiero fino in vetta. Tornati al colletto immediatamente sopra la casermetta si punta al canalone che scende dalla cima del Buc (pericolo caduta pietre), lo si attraversa e si entra in un canale più largo e parallelo ma sempre molto ripido che porta facilmente nei pressi della vetta m. 2650.
Si scende ora verso una casermetta a circa 100 m. lineari di distanza e si sale sulla larga dorsale verso il m. La Pertia m. 2820, volendo si può piegare verso l’altra casermetta sotto la cima del Piatto Rosso anche prima di raggiungere il Monte La Pertia, se no, dalla cima scendere nel ripido e franoso verso una pietraia che si attraversa e si raggiunge detta casermetta. Da qui non restano che una trentina di metri (esposti) per arrivare sulla cima Piatto Rosso.
Ritorno: si ridiscende con cautela alla casermetta e si imbocca il pendio erboso verso il vallone di Rui fino ad intercettare il largo sentiero che lo percorre e tornare con questo a S.Anna.
- Cartografia:
- IGC 1:25000 Monviso