Cima conosciuta sul versante Alto Adige con il nome di Arzalpenkopf.
Dal parcheggio sotto il Rifugio Lunelli seguire la stradina (segnavia 101) che sale con moderata pendenza fino al torrente. Superatolo su un ponticello la stradina si trasforma in un sentiero, ampio ma pietroso e con alcune roccette, che sale a diagonali, superando numerosi guadi. Alcuni di questi, ovviamente in funzione della stagione, possono essere un po’ problematici.
Dopo un tratto più ripido si arriva su un pianoro e da questo si raggiunge in breve il Rifugio A. Berti, m. 1950, posto sul margine del grandioso circo del Vallon Popera. Seguire ora il segnavia 122 che, dopo un tratto pianeggiante, sale deciso con alcune serpentine raggiungendo un bivio (cartelli indicatori).
Seguire la traccia di destra che presenta subito un tratto realtivamente esposto (cavo d’acciaio) raggiungendo il Rifugio Sala, m. 2094. Seguire ancora il segnavia 122 e raggiungere in breve un belvedere attrezzato con una tavola di orientamento.
Da qui la traccia principale scende di pochissime decine di metri in una sorta di avvallamento, per poi iniziare a risalire il Creston Popera. Chi volesse evitare il tratto con il cavo deve semplicemente seguire, al bivio, le indicazioni per la Forcella Popera, raggiungendo facilmente l’avvallamento tra il belvedere e l’inizio del Creston Popera.
La traccia sale inizialmente ripida, passando tra i resti delle trincee della Grande Guerr. Proseguire con qualche leggero saliscendi fino ad un bivio (cartelli). Seguire a destra e, dopo una breve discesa su alcune facili roccette, si risale verso la già ben visibile cima, ornata da una bella croce di legno, m. 2371.
Grandioso panorama circolare. La discesa si può ovviamente effettuare ridiscendendo il Creston Popera ma è sicuramente più remunerativo, tornati al bivio, scendere alla Forcella Popera, m. 2298. Da qui si può rientrare direttamente al Rifugio Berti seguendo il segnavia 122 oppure, seguendo il 124, passare dal Laghetto Popera e poi da questo tornare al Rifugio.
- Cartografia:
- Kompass 1:25000 n. 671 Val Pusteria, Carta 3 - foglio 3