






Dalle Grange della Valle si segue il tratto del sentiero estivo dietro al Rifugio Levi Molinari, e si punta al canale in fondo al vallone e lo si risale per circa 300 m per poi spostarsi gradualmente a dx dove si incrocia il sentiero estivo. Puntare per il colle che, in funzione delle condizioni, si risale con gli sci o con i ramponi.
Arrivati al bivacco Walter Blais, si calzano gli sci e in direzione NW si percorre una cresta che sovrasta i ripidi pendii verso il Lac du Fond d’Ambin, si reperisce il passaggio tra le rocce e si inizia la discesa che all’inizio è sui 35° per poi diminuire e allargarsi.
Si supera il lago aggirandolo a sin e si continua a scendere per bei canaloni e pendii fino a quota 2300 circa. Fermarsi ad una piccola spianata davanti alla quale si innalza in direzione NW un evidente largo canale.
Ripellare ed iniziare a risalirlo, dopo circa 300 m si arriva ad un colletto che immette in un ampio ripiano che si percorre in direzione SW e che che è sovrastato a sin. dal Gran Cordonnier. Puntare all’evidente colle in direzione pieno sud che conduce alla dorsale tra il Monte Ambin e la Punta Sommeiller.
Giunti a questo punto c’è solo da percorrere il dolce pendio che porta alla punta Sommeiller. Da qui si scende verso il lago delle Monache e poi sul sottostante canale (30-35° il ramo di sin. , un po’ meno quello di dx.). Alla base del canale si ripercorrono i pendii verso il Rifugio Levi Molinari, chiudendo l’anello.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gran Costa (Monte) da Salbertrand

Vallonetto (Cima del) dal vallone del Rio Geronda

Casses Blanches da Eclause

Chabriere (Monte) da Eclause

Gran Costa (Monte) da Monfol

Blegier (Monte) da Monfol
Genevris (Monte) da Monfol, traversata a Salbertrand per il Col Blegier

Genevris (Monte) da Monfol

Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle, canale diretto dx

Niblè (Monte) anticima S da Grange della Valle per il Passo Clòpaca e la Cresta SE

Servizi


Virasolelhs Bar
Salbertrand
Cantina Alpina Rifugio
Salbertrand
Arlaud Rifugio
Salbertrand
il gigante e la gallina Ristorante
Salbertrand
Al Brunsin Ristorante
Exilles
Levi Molinari Rifugio
Exilles
La Quadriglia Ristorante
Exilles
L’ultima stisa Ristorante
Exilles