Si tratta di un percorso adatto a tutti , senza pericoli oggettivi, ma con un notevole dislivello e sviluppo che richiede quindi un minimo di allenamento. Si possono avere problemi (anche seri) in caso di nebbia perchè diventa difficilissimo orientarsi senza strumenti adatti (GPS).
Poichè è simile al vicino itinerario di Macchie Piane, è preferibile a quest'ultimo in caso di forte innevamento e se si è obbligati a partire da basse quote.
Il primo tratto è quello più problematico perchè a tratti la pista non è molto evidente. Quando questo accade occorre aggirare gli ostacoli (alberi o arbusti) e comunque puntare alla strada che taglia tutto il versante a quota 1350 circa.
Accesso
Dalla Salaria (SS 4), uscire a Saletta (Amatrice) e seguire le indicazioni per Cossito. Parcheggiare poco oltre il ponte sul torrente Lagozzo.
Relazione
Dal ponte (980 m circa), prendere la pista che aggira una casa e si inoltre nella valle. In piano si continua e si attraversa un primo fosso (1042 m, fosso delle Macchie, 0.15 ore), e poco oltre un secondo (1063 m, fosso Ralara). Sempre in leggera salita si raggiunge un bivio, prendere a destra e continuare in salita tra muretti che delimitano la pista. Costeggiando sempre il fosso sulla destra si sale nella valle (alcuni tratti della pista sono ostruiti e vanno aggirati sulla destra) fino a raggiungere la strada che taglia tutto il versante (1350 circa, 1.20 ore, chuse ENEL a sinistra). Contiuare a destra e appena possibile obliquare fino a raggiungere delle radure. Per queste si risale (coste Lepri) fino a che il bosco si fa sempre più rado. Ad una piana obliquare verso sinistra aggirando un boschetto sulla cresta. Una volta raggiunto il dosso costeggiare le piante fino a dove terminano. Da qui seguire il lunghissimo costone tenendosi a sinistra di un vallone. Sempre dritti si raggiunge la cresta nord di Pizzo di Sevo e per questa in vetta (2411 m, 4 ore ).
Discesa
Per l’itinerario di salita (1.30 ore).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sevo (Pizzo di) da Macchie Piane

Gorzano (Monte) per Fosso Gorzano

Vettore (Monte) Canale dei Mezzi Litri

Lepri (Cima) da Piana Cavalieri per la Valle del rio Castellano

Mezzo (Monte di) per Costa Sola

Vettore (Monte) per la Valle Santa

i Pozzoni (Monte)

Gorzano (Monte) da Cesacastina

Moscio (Pizzo di) da Ceppo per la Storna

Redentore (Cima del) Canale Ovest
