Tratto: Balmuccia - Varallo
Durata: 4 h
Periodo: da metà Aprile a fine Luglio
Il percorso rafting tra Balmuccia e Varallo ha reso famoso il Sesia in tutto il mondo. In questo tratto di fiume il letto è piuttosto largo e le condizioni ideali per fare rafting si hanno normalmente in primavera e nella prima parte dell’estate, quando l’acqua è abbondante grazie al disgelo e alle piogge.
La discesa inizia subito a valle della famigerata “rapida di Balmuccia”, in un tratto di fiume tranquillo e molto suggestivo che permette all’equipaggio di affiatarsi provando tutte le manovre spiegate precedentemente a secco dalla Guida.
Una volta partiti, l’esperienza è una entusiasmante cavalcata di 10 km. tra le onde, in un susseguirsi di rapide con nomi divenuti storici nel gergo degli appassionati (Trancia, Slalom, Ubriaco, Igloo sono solo alcune). Sono rapide adrenaliniche e mozzafiato che richiedono concentrazione e forti pagaiate, che però sono sempre intervallate a laghetti tranquilli e tratti rilassanti che permettono di ridere, giocare, fare tuffi e gustare la bellezza del paesaggio.
Dopo circa 2 ore la discesa si conclude proprio all’inizio del paese di Varallo, in una zona di acqua calma che permette comodamente di sbarcare a riva.