Navigabilità
Generalmente é il primo degli affluenti a diventare navigabile ad inizio stagione e l’ultimo che smette di esserlo (di solito è buono da Aprile a metà Luglio). Per verificare la navigabilità dal paese di Balmuccia risalite guardando il fiume fino al primo drop che si incontra. Il sasso sulla destra orografica di questo passaggio (sasso sul quale si booffa) deve essere coperto di almeno 3-4 cm.
Appena partiti troverete un paio di rapide di III grado per scaldarsi.
Giancarlo
Vedrete un grande masso sulla destra e in fiume stringersi, è il Giancarlo, un salto di circa 2 metri che si booffa sulla destra, sicura consigliata, fa un bel ritorno.
Si prosegue a vista fino alla rapida di ingresso delle gole, si riconosce perché è circa 100 metri dopo una foresteria che troverete sulla sinistra.
Se non ci si è trovati 100% confident nella parte sopra consigliamo di uscire qui perché inizia la parte più tosta, ingolata.
Ingresso delle gole
Si consiglia di uscire a scoutare perché è piuttosto lunga e la linea non è banale.
Imbuto
Segue un piccolo laghetto per poi stingersi nell’imbuto, bel boof, sicura sulla sponda destra.
Toboga
Cambia spesso la linea anche se di poco, ora si riesce a boofare il kicker a destra della roccia centrale.
Seguono 2 soglie navigabili a vista, tenere il boof pronto.
Il fiume prende velocità e si stringe, preparasi a booffare l’ultimo buco.
Sbarco
Lo sbarco è subito dopo il ponte in pietra di Balmuccia, volendo si può continuare la discesa fino alla confluenza con il Sesia e affrontare la rapida di Balmuccia.