Vetta molto panoramica.
Dal parcheggio di Perreres (stradina sterrata), si attraversa un ponticello sul torrente Marmore, si segue la traccia di sentiero su prato fino ad incontrare una stradina sterrata ed il primo cartello che indica il sentiero 107 che porta alla Finestra di Cignana.
Si segue l’evidente sentiero che intercetta nuovamente la strada ed in breve conduce al bellissimo alpeggio Le Grillon.
Si prosegue a destra a monte dell’alpeggio sul sentiero ben evidente sino ad incontrare a quota 2150 m circa un bivio: si prosegue a sinistra sempre seguendo indicazioni per la Finestra di Cignana. Un traverso ascendente verso sinistra conduce progressivamente nel vallone che ha origine dalla Finestra di Cignana. Svoltato un costone, si vede finalmente il colle, che si raggiunge senza difficoltà seguendo l’ottimo sentiero terroso.
Dal colle, abbandonare il sentiero e svoltare a destra per iniziare la salita sul ripido costone erboso (tracce di passaggi). Subito dopo, un tratto in piano conduce alla ripida salita che culmina alla quota 2627. Ora la cresta diventa più dolce e sempre proseguendo sul filo si raggiunge la quota 2714. Nel tratto seguente la cresta diventa rocciosa, si evita un piccolo dentino sulla sinistra (ovest) e senza ulteriori problemi si sale alla quota 2727. Qui un breve tratto di discesa roccioso, abbastanza esposto ad est ma ben scalinato potrebbe obbligare l’uso delle mani, specialmente con terreno umido o ghiacciato, comunque aggirabile sulla sinistra (ovest) scendendo un breve canalino erboso e poi per cengia ci si ritrova alla base del saltino. Da qui la cresta ridiventa erbosa e facilmente si raggiunge la vetta riconoscibile da un ometto (unico su tutta la cresta)
DISCESA, per l’itinerario di salita. Volendo dalla finestra si può scendere alla diga di Cignana, e poi in discesa sino ad incrociare la bella stradina pianeggiante che riporta a Perrères.