In alternativa di può partire da Vedun che si raggiunge da Avise o da Saint Nicolas aggiungendo un paio di centinaia di metri di dislivello
Per Vedun da Avise o da Saint Nicolas
Dal parcheggio di Vens inoltrarsi nel villaggio seguendo il segnavia 30. Appena usciti dalle case del Villaggio il sentiero segnavia 30 volge decisamente a sinistra ed inizia a procedere costantemente in curva di livello portandosi, molto gradualmente, nella Comba di Vertosan. Dopo una prima parte piuttosto elementare il sentiero, sempre ben marcato, affronta alcuni passaggi attrezzati e su traccia piuttosto esile. Raggiunto l’imbocco della Comba il sentiero si allarga e diviene elementare e si raggiunge l’interpoderale.
Raggiunta la strada interpoderale nei pressi di un ponticello la si deve seguire ancora lungamente senza cambi di pendenza.
All’altezza di Jovencan si devono seguire i segnavia 10/10A per il Col Citrin e per i Laghi di Dzioule. La strada inizia ora a salire dolcemente.
Raggiunta una curva a sinistra nei pressi di un ponte si imbocca un sentiero marcato 10A (Col Citrin) e 11 (Laghi di Dzioule). Dopo poco il sentiero si divide. Seguire il segnavia 11 che, su terreno dapprima erboso e poi detritico, si porta verso la comba (nell’ultima parte totale mancanza di segnavia; seguire rari ometti; difficoltà con neve) dove si annidano i Laghi.
Raggiunti i Laghi di Dzioule ci si trova alle pendici della Testa di Serena che si raggiunge, normalmente senza difficoltà, seguendo il percorso più agevole in funzione dell’innevamento.
Partenza da Vedun: Dal parcheggio di Vedun salire sulla strada sterrata, con all’inizio alcuni tornanti. Ad un certo punto c’è una biforcazione, si possono seguire due itinerari. Salendo a sinistra si segue la strada principale sterrata, a destra si prosegue dall’altra parte del torrente su sentiero ben segnato num.30.
- Cartografia:
- I.G.C- n.4 Monte Bianco
- Bibliografia:
- Guida C.A.I. T.C.I. Alpi Pennine vol 1