
prima tappa per raggiungere il mare, sulla sinistra orografica. dalla stazione di Tenda poche centinaia di metri sulla statale po all’uscita dal centro storico si prende a dx, strada parallela al Roya, al primo ponte lo si attraversa e si sale verso il col Loubaira, tornanti su strada asfaltata, al colle si prende a dx e su sentiero comodo si scende a Briga.
Si arriva al centro del paese, alla piazza con la fontana, si prende a dx il sentiero che scende a st. Dalmas de Tende, si prende a sin il sentier Valleèn, e con spettacolare percorso su strada bianca e poi sentiero comodissimo si arriva a Fontan. Incontro meraviglioso con un lama simpatico e socievole !!!
Si percorre la statale in mezzo alle gorges de Saorges, si prende la vecchia statale abbandonata e si arriva al torrente Bendola. Qui abbiamo attraversato sotto i resti del ponte pedonale ora crollato e si riprende il sentiero.
Occhio perchè una frana lo rende di fatto impercorribile, e di fatti è segnalato come chiuso. Abbiamo provato lo stesso, ma è abbandonato, faticoso e credo pochissimo utilizzato. Superate frane e pietraie arriviamo alla Route National. Qui scegliamo di percorrere la statale sino a Breil per 5 km.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Agnellino (Monte) da Tende

Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei

Bergiorin (Mont) e Mont Chaberta da Tende

Court (Mont) da Tende

Castel Tournou da Tende, anello dal vallone di Réfréi

Signori (Colle dei) dal Lac de la Pia per il il Rifugio Don Barbera

Gauron (Cime de) dalle Gorges de Bergue, anello Mont Bonsapel, Pas de la Tranchee e Bergue Superieur

Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente

Bergiorin (Mont) e Mont Chaberta da la Brigue, anello

Chaberta, Bergiorin e Lardères (Monti) da la Brigue, anello
