Dal parcheggio, percorrere la strada con indicazione su sfondo marrone “borgata Bert” fino all’incrocio con via S.Giovanni. Girare a destra e pochi metri dopo inizia il sentiero con indicazione Rocca Sella, seguendolo fino a incrociare una sterrata. Qui seguiamo a sinistra la sterrata in leggera discesa fino a incontrare il sentiero (si stacca sulla destra) che condurrà fino in cima senza possibili varianti.
A quota 1270 c.a. c’è la possibilità di scegliere se risalire la parte rocciosa da due possibili sentieri: il primo prosegue a destra e in poco tempo inerpicandosi tra le rocce ci porta in cima. Il secondo si imbocca con un lungo spostamento a sinistra, ma risale nel canalone centrale sotto la Rocca Sella. Entrambi questi sentieri presentano una forte inclinazione e l’uso della mani potrebbe non essere un eventualità. Inoltre entrambi si ricongiungono a pochi metri sotto la cima.
Per la discesa c’è ampia possibilità di scelta. dal più veloce, ovvero quello di salita, a quello più lungo, scendendo a Celle e poi seguendo la strada asfaltata (non così noiosa, considerato il panorama che offre) fino alla frazione Bert.