Dalla stazione a monte degli impianti del Grostè dirigersi in leggera discesa in direzione Sud puntando ad un grosso triangolo roccioso, ricalcando il percorso del sentiero estivo nr 316 che conduce al Rif Tuckett.
Superare una serie di ripiani che si susseguono nella leggera discesa fino a portarsi nella conca ai piedi delle pareti nord del Torrione di Vallesinella (mantenersi più alti possibile per non perdere dislivello).
Proseguire ora in salita verso sinistra (Est) inoltrandosi nel suggestivo vallone creato tra le pareti del Castello di Vallesinella (a dx) e Cima Grostè (a sx) passando sotto il canale che scende dalla Bocca dei Camosci perfettamente visibile a sinistra. Raggiungere la Conca della Vallesinella inferiore (2420m) da dove bisogna iniziare a risalire l’evidente ampio canalone che conduce alla Vedretta di Vallesinella Superiore (2718m).
Raggiungere la Vedretta di Vallesinella Superiore (2718m) e proseguire in direzione Sud, verso la cima ben visibile. Puntare alla forcella a sinistra della cima (Bocca di Vallesinella).
6. Giunti sotto cima Sella (dalla forma inconfondibile) risalirne il versante Nord-Est.
A scelta attaccare il versante o per canalino diretto tra le rocce sotto la verticale della sella tra le due cime o aggirando a destra una fascia di roccia che taglia il versante a metà fino a portarsi sotto il canale che separa le due cime di Cima Sella (2913, e 2917 m). Salirlo e raggiungere la Cima più alta (a sinistra) per facili roccette.
Discesa per lo stesso itinerario di salita, consigliato risalire l’evidente canale posto a destra sotto le pareti della Grostè, per effettuare un lungo traverso vicino alle rocce fino a scendere in direzione delle piste.