In località La Villo si imbocca la strada asfaltata che sale con rapidi tornanti.
Si prosegue sempre sulla strada asfaltata principale fino a quando questa finisce.
Si lascia l'auto dove termina la strada asfaltata, presso il pianoro erboso in località Pian d'la Charm (1634 m).
Si inizia subito a salire imboccando la strada sterrata che si inerpica a fianco di una vasca per il beveraggio del bestiame (attenzione a seguire i cartelli indicanti la “Slaco”).
Percorrendo i primi metri è già possibile osservare in alto verso la nostra destra il colle verso cui ci dirigeremo e seguendo il profilo del pendio possiamo scendere con lo sguardo fino alla chiesa di Santa Lucia che incontreremo in seguito.
Percorrendo la strada si raggiunge uno stretto tornante verso sinistra dove si lascia la carrareccia per imboccare il sentiero che si inerpica sul pendio erboso.
Il sentiero è ben visibile e sale velocemente verso la “Slaco”2037 m. Si arriva così al colle sormontato dalla vicinissima Punta Selassa.
Da qui si inizia la discesa attraverso i pascoli tipici di questa zona e si giunge così alla Chiesetta di Santa Lucia (non esistono sentieri per questa fase di discesa).
La chiesa risulta sempre ben visibile in lontananza ed è situata alcune centinaia di metri sotto la “Slaco”.
Di fronte alla chiesetta di Santa Lucia (dopo circa 5 km dalla partenza) si imbocca il sentiero che conduce verso Ostana (da qui si vede distintamente il pianoro attraversato all’inizio.
Lasciandosi la chiesa alle spalle, si percorrono i diversi sali e scendi che portano il sentiero ad inoltrarsi in una zona boscosa che precede l’arrivo a Pian d’la Charm (dopo circa 7,5km dalla partenza).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso