Lunghezza: 4,98 Km
Dislivello: 54 m
Difficoltà: Molto Facile (IBP-19)
Segnavia: 077a - 080
Lasciata l’auto, inizialmente si percorre a ritroso la strada per la quale siamo arrivati, ma al primo bivio si prende a sinistra seguendo la grande indicazione “La Dolina dei Bersaglieri”, prestando un minimo di attenzione visto che la via non è esclusivamente pedonale. Qui siamo immersi nel Carso e la sensazione è di grande tranquillità, anche se siamo a poche centinaia di metri dal paese. Proseguendo fra la rada cespugliosa vegetazione carsica, si apre a sinistra uno spiazzo sterrato, recintato e dotato di cartelli che esplicano la storia del luogo. Questo è l’ingresso per lo storico comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri. Ci addentriamo sul sentiero e subito siamo catapultati indietro nel tempo, dovendo attraversare e percorrere trincee e piccole fortificazioni che conducono alla piccola conca del famoso Posto di Primo Soccorso della Grande Guerra, ora Museo di Guerra all’aperto.
Visitato il sito, ritorniamo sulla strada, dove il fondo asfaltato lascia il posto alla terra battuta. Superato un attraversamento con un’altra stradina di campagna, si apre un altro spiazzo, questa volta a destra con altri cartelli narratori. Davanti a noi un’altra trincea che seguiamo a destra, sotto altri tralicci elettrificati.
Il sentiero ci porta, seguendo la lunga trincea, presso un’altra area fortificata, proprio quasi sulla impercettibile ‘sommità’ del Monte Sei Busi. L’erba folta e veramente molto alta, ci ha impedito una visita accurata a questo luogo. Ritornati al precedente piccolo crocevia, prendiamo a sinistra e poi ancora a sinistra, verso un’antenna telefonica. Qui siamo sulle prime alture del Carso, e questo piccolo tratto offre un’ampia visuale sulla pianura sottostante, con in primo piano l’aeroporto “Friuli Venezia Giulia”, e poco più in là il mare Adriatico. Dall’antenna ritorniamo indietro seguendo la stradina diritta senza fare altre deviazioni e così sbuchiamo sulla strada asfaltata già percorsa all’andata. (28.05.2021)