La prima parte della Valle Lunga presenta pendii con scarsa pendenza, mentre gli ultimi 300 sono più sostenuti. Abbinabile alla Cima Roudel o eventualmente al Gran Miol.
Eventualmente ramponi al seguito per il pendio finale.
Se possibile raggiungerlo, il punto ideale di partenza è al termine del lungo pianoro, nei pressi del Ponte Montenero non lontano dalle Grange Argentera 2912 m.
Da dove si lascia l’auto (Parcheggio Montenero) si attraversa il ponte sul torrente Ripa e si sale lungo la stradina ripida raggiungendo in breve il Rifugio-Agriturismo Alpe Plane 2091 m. Poco oltre si arriva ad un bivio, ignorare la strada che torna indietro (verso il vallone del Gran Miol), ma attraversare il ponte e raggiungere un casotto, dove ha inizio la Valle Lunga. Conviene mantenersi sul versante destro dove solitamente l’innevamento dura più a lungo, anche se questo può comportare alcuni traversi (tuttavia abbastanza agevoli), in alternativa anzichè attraversare il ponte si resta sul versante opposto e si segue il tracciato della prima parte del sentiero il il Colle di Rodoretto.
Superata la prima parte della valle, più stretta e con scarsa pendenza, a circa 2350 m questa diventa più aperta, e si aprono davanti ampi ripiani con di fronte la Punta Scodella.
Si abbandona la vallata principale iniziando a salire a piacimento, i dossi a sinistra puntando all’ampio pendio rivolto a nord-ovest che ha origine dalla Punta Scodella.
Senza particolari difficoltà si giunge in cima.
- Cartografia:
- Fraternali Editore 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa