E' possibile arrivare al passo di fugicchia anche dalle capanne di Badignana (il sentiero parte 200 metri circa prima del parcheggio dei Lagoni)
1° Tiro (20 metri circa, 5spit, difficoltà 4b con un passaggio di 4c+): si segue una evidente linea fino ad arrivare ad un leggero strapiombo da aggirare sulla sx, poi facile arrampicata fino agli ultimi 2 metri prima della sosta, in cui vi è un passaggio su placca liscia da superare in aderenza, passando alla dx dello spit. Si arriva quindi in sosta su un largo ed ampio terrazzino erboso ( due soste con catena, una vecchia e arrugginita, l’altra nuova)
2° tiro (30 metri circa, 7 spit, difficoltà III-IV con un passaggio di 5a): dalla sosta, si cammina 3 metri a destra sulla cengia, fino a intravvedere la serie di spit del secondo tiro. Partenza su ottime prese, fino a una fessura nella quale vi è il passo più difficile della via. Si tratta di un passo atletico, con un incastro , superato il quale l’arrampicata ritorna facile e piacevolissima all’interno di un diedro. Superato il diedro la via prosegue girando leggermente a destra su grandi massi e roccette (fare attenzione a non tirare roba smossa o marcia), quindi si arriva alla sosta (ve ne sono due vicine), con spettacolare vista sull’alta valparma, lago scuro, piana di badignana e crinale tosco emiliano.
- Bibliografia:
- ArrampicaParma