Da Dronero si imbocca la strada provinciale della Valle Maira fino a raggiungere e superare Acceglio. Si prosegue in direzione Chiappera fino al paese di Saretto, lo si supera e si devia su una stradina in discesa che torna indietro (curva a gomito). Una breve discesa e si arriva al ponticello che permette di attraversare il Maira (volendo si può iniziare qui la gita). Si prosegue sulla strada asfaltata che in 2 km conduce alle Sorgenti del Maira, ampio piazzale sterrato adibito a parcheggio.
Dal parcheggio delle sorgenti del Maira 1623 m si prosegue sulla stradina/sentiero di destra, iniziando subito a salire tra i larici incontrando un bivio. Se si vuol fare il percorso come da senso della descrizione, proseguire sulla strada militare (indicazioni Colle Suatron, Bivacco Sartore) che dopo un paio di tornanti inizia una lunga diagonale per avvicinarsi al vallone delle Grange Pausa. Qui si affronta una serie di tornanti che possono essere evitati tramite dei sentieri-scorciatoia, finchè si apre il bel vallone con le Grange Pausa 2050 m sulla destra.
Si prosegue su sentierino a destra, passando nei pressi del Bivacco Danilo Sartore su più fondo scivoloso causa ghiaia/pietrisco. Di qui per dossi erbosi ed una rampa finale più ripida, si giunge al colle. Possibilità di salire in breve al Monte Viraysse.