Utilizzando la seggiovia bisogna tenere conto che la prima corsa è alle 8.30 mentre l'ultima dall'Ospizio della Croce è alle 17.15.
Il percorso per la Forcella della Croce è parzialmente attrezzato con cavi e gradini metallici (utili ma non indispensabili), mentre alcuni punti del sentiero sono abbastanza esposti e su terreno infido ricoperto di detriti, dove non sono presenti cavi. E' quindi un itinerario che richiede esperienza e passo sicuro. Inoltre è altamente sconsigliato in caso di terreno umido o peggio verglassato (tenere conto che la prima parte del percorso è rivolta ad ovest e prende il sole molto tardi).
Il set da ferrata non è indispensabile, ma potrebbe essere utile per principanti.
Arrivando dalla Val Pusteria, si seguono le indicazioni per la Val Badia fino a Badia e quindi Pedraces.
Dalla forcella si prosegue verso sinistra, percorrendo il comodo sentiero che sale in direzione nord verso l’evidente cima del Sasso Cavallo. Inizialmente il sentiero è piuttosto dolce e sale per terrazzini di erba e massi, poi in corrispondenza delle pendici del Sasso Cavallo questo diventa più ripido e detritico. Si prosegue a mezza costa tagliando il versante della montagna fino ad un bivio (cartello). Tralasciata la traccia che prosegue dritta verso il Sasso delle Dieci, si devia a sinistra iniziando una breve ma faticosa risalita a serpentine fra massi e ghiaia, sino a toccare senza difficoltà la cima con la grossa croce di vetta a picco sulla Val Badia.
Ritorno per lo stesso itinerario.
- Cartografia:
- Tabacco 07