Si parte da San Bartolomeo (la chiesa è proprio quella casa li ….) a 1.204 m di altitudine.
Ci si inoltra nel bosco di faggi (c’è un cartello che indica la direzione per il Sasso Canale) seguendo i bolli.
Il sentiero sale ripido, ma per poco. Sbuca sulla strada carrozzabile che, con pendenza variabile, porta all’Alpe di Mezzo 1536 m in circa 45
Qui si può scegliere se salire alla Bocchetta del Chiaro (per la salita al vicino Berlinghera 1930 m) e quindi proseguire in cresta, oppure salire il costone alle spalle dell’Alpe di Mezzo che attraversando un rado bosco e risalendo per prati porta alla cresta Sud-Est del Sasso Canale. Seguendo un lunghissimo muretto a secco chiamato Termenone, la cui funzione era quella di dividere il pascolo primato dell’Alpe di Mezzo da quelli comuni di Montemezzo, ci si ricongiunge con il sentiero dalle Bocchette a quota 1854 m (1h45′ dal parcheggio).
Da qui, oltre allo splendido panorama, si può vedere l’anticima con il suo ripetitore.
Si sale in cresta per evidente sentiero, si passa una pietraia, e ci si inoltra, per risalire l’anticima, a destra per ripido sentiero con percorso a volte esposto (attenzione alla possibilità di neve). Un piccolo salto di roccette ci porta ai piedi dell’anticima.
Si passa ora sul lato sinistro e ci si porta verso la cima (altro ripetitore). La salita alla cima, segnata da 2 ometti, è a percorso libero.
- Cartografia:
- Kompass Chiavenna Val Bregaglia 1:50.000