Da Piasci prendere il sentiero che sale verso l’Alpe Arcoglio inferiore 1960m ed superiore 2040m. Si continua verso il pendio che sbuca al Lago Arcoglio 2247m, dove si sale raggiungendo il costone con gran panorama sulla Valtellina.
Da qui, ancora un breve strappo e ci si porta sulla bonaria cima del Sasso Bianco. Dalla cima si continua scendendo il facile pendio in direzione O passandola Colma di Zana 2417m dove si ha due possibilità per proseguire al Rif. Bosio. La prima un po’ più corta volta a dx scendendo e passando al Lago Zana. La seconda prosegue a sx sulla costa con dei sali e scendi portandosi ad una bocchetta quotata 2500m. dove si scende seguendo i caratteristici triangoli gialli dell’Alta via della Val Malenco.
Tutte e due le opzioni si congiungono più in basso verso il Pian della Pecora dove si prosegue arrivando al Rif. Bosio. Da qui si ritorna al parcheggio di Piasci seguendo il comodo sentiero. Per chi avesse lasciato la macchina all’Alpe Arcoglio inferiore. invece, 10min. dopo il Rif. Bosio si prende la deviazione per l’Alpe Zana, labile traccia iniziale, segnata da cartellini applicati su alberi, poi traccia migliore. Arrivati all’Alpe Zana 2080m si prende il sentiero che traversa sotto il costone del Sasso Bianco portandosi verso l’Alpe Arcoglio superiore e poi inferiore.