Nella parte conclusiva della salita sono presenti due tratti attrezzati con scalette, che eventualmente per bambini o neofiti potrebbero richiedere l’utilizzo del set da ferrata.
Dal piazzale sterrato nelle vicinanze del Passo Valparola, si seguono i segnavia bianco/rossi che iniziano a salire il costone (per ora erboso) nord del Sass de Stria. Ci sono una infinità di sentieri e tracce, tenere come riferimento i segnavia.
Si arriva ad un primo dosso con delle piccole croci lignee, dove iniziano a notarsi le prime trincee, si può sia salire al loro interno, sia continuare sul sentiero che resta al di sopra di esse.
Via via salendo la montagna diventa interamente rocciosa, e le fortificazioni e trincee aumentano. Si sale al loro interno, sempre seguendo il percorso principale ma con possibilità di numerose deviazioni per visitare nicchie, cunicoli e postazioni di osservazione.
Si incontrano poi due scalette, la prima metallica e più verticale ma con il cavo d’acciaio per eventualmente assicurarsi, la seconda invece di legno e senza possibilità di assicurazione (ma meno verticale).
Terminate le scale si continua in una stretta fessura uscendo poi da questa trincea in prossimità della croce.
Discesa dal percorso di salita.