Dall’area- parking si attraversa la piana (Prati del Sirente) in direzione Sud ,verso una casa situata al limtare del bosco.
Dietro la casa parte un sentiero con direzione Sud-Ovest.Si seguono i segnali bianco rossi in un bel bosco secolare.Il sentiero entra in una bella valletta boschiva esposta perfettamente a Nord.Dopo un pò si lascia la valletta seguendo i segnali bianco-rossi,per risalire il versante sx orografico della valletta.Il sentiero traversa un pò e raggiunge una zona boschiva pianeggiante,poi riprende a salire e costeggia una falesia rocciosa.Perviene infine ad un doppio valico boschivo a Q.1579.
Si esce così dal bosco e si raggiunge la base detritica delle ripide pareti Nord di P.Macerola.Si scende nel fondo (Q.1553) e si risale in direzione Sud verso il valico di Q.1683 posto immediatamente a sud di Colle Saraceno.In breve si raggiunge la vetta (boschiva) di Q.1727.
Tornati al valico,si scende nella V.Pretosa e la si segue fino alla Fossa del Pratiglio.Da qui in direzione Nord si torna al punto di partenza.