Da Salò seguire il lungo lago per circa 7-8 Km fino a Toscolano Maderno; in alcuni tratti è obbligatorio percorrere la strada principale (piuttosto trafficata) mentre in altri è presente una ciclabile. Raggiunta Toscolano Maderno si svolta a sinistra a fianco della chiesa romanica e si attraversa il centro storico prendendo poi la mulattiera con indicazioni Monte Maderno.
La salita è subito impegnativa, raggiunta la cementata saliamo a sinistra e allo stop attraversiamo la strada per percorrere la stradina davanti a noi; al termine della sterrata svoltiamo in salita a sinistra e dopo pochi metri andiamo ancora a sinistra passando a fianco di un residence per poi entrare in una sterrata dove proseguiamo sempre diritti.
Raggiunto nuovamente l’asfalto alla fontana in località Stina andiamo a sinistra e subito dopo diritti sempre in salita.
Attraversiamo la strada e proseguiamo lungo via Rosei, una bella mulattiera acciottolata a tratti ripida che passa a fianco del borgo di Vigole e ci porta velocemente in quota fino a congiungersi con la sterrata in località Rosei.
Andiamo a destra e dopo 200 metri di lieve discesa raggiungiamo la strada dove andiamo a sinistra e percorsi 300 metri di asfalto raggiungiamo il bellissimo borgo di Sanico.
Oltrepassato il borgo si prosegue in direzione Passo Spino – Sant’ Urbano; subito la salita cementata è molto ripida e dopo diversi tornanti raggiungiamo il punto panoramico con una panchina ed una croce dove possiamo godere del magnifico panorama.
Proseguiamo sempre su sterrata-cementata sempre dritti sulla strada principale fino a raggiungere la chiesina di Sant’Urbano.
Lasciata alle spalle la chiesina al bivio pieghiamo a sinistra e dopo 30 metri andiamo a sinistra in lieve salita (sentiero numero 23).
Raggiunto un cancello sulla destra al culmine della salita pochi metri più avanti a sinistra inizia il sentiero (non facile da vedere, parte poco prima di un canaletto che raccoglie l’acqua) che scende in mezzo al bosco, attraversa un capanno e raggiunge una casa poco sotto. Alla casa svoltiamo a destra e ci passiamo a fianco per prendere il sentiero numero 13 che scende a sinistra. Questo single track alterna tratti veloci a brevi tratti tecnici, l’ultimo pezzo è su mulattiera scassata. Raggiunto un pianoro e una sterrata manteniamo la destra e continuiamo a scendere lungo la stradina cementata a tratti ripida fino al fondo. Proseguiamo sempre diritti ed al bivio teniamo la sinistra fino a giungere sull’asfalto e allo stop.
Allo stop pieghiamo a destra ed al successivo bivio a sinistra lungo via Panoramica in direzione Serniga, dopo 1 Km circa, alla curva in località Monticelli, prendiamo la strada a destra con indicazioni Bagnolo. Giunti al culmine della salita raggiungiamo la chiesa della Madonna del Buon Consiglio (o santuario di Bagnolo) dove oltre si trova l’omonimo agriturismo.
Non entriamo nell’agriturismo ma andiamo a destra e scollinati a sinistra, più avanti al bivio prendiamo a sinistra (segnavia 16) lungo una discesa su sterrata-cementata ripida. Raggiunto un’area a prati con alcune case in località Milordino proseguiamo a destra lungo il sentiero n°16 e poco dopo scolliniamo e proseguiamo diritti.
Questo sentiero, inizialmente sterrato diventa poi un sentiero molto bello e variegato passando un tratto lievemente esposto ma ben tenuto e protetto con barriere in legno e a breve raggiunge la chiesina della Madonna del Rio.
Andiamo al parcheggio adiacente la chiesa e proseguiamo sullo sterrato che ci porta alle case Di Renzano, teniamo la strada a sinistra ed usciti dal centro abitato ci tuffiamo sul sentiero a destra che velocemente ci porta sulla Gardesana occidentale sopra Salò.