L’area in oggetto, già valorizzata sicuramente negli anni 90 almeno nei massi e nelle linee più evidenti, si trova ad una quota superiore ai 2000 m. per cui è ideale nelle stagioni estive o in autunno non troppo avanzato (maggior aderenza ma freddo, tanto!). Oltre ai massi della già citata guida Boulderdoc (consigliatissimi!), si è avviata un’opera di pulizia, risistemazione delle cadute (per quanto possibile, siamo su una pietraia) e segnalazione dei passaggi saliti anche sulla zona al di sopra del pratone (prossimamente con triangoli indicanti la partenza). Il luogo è tranquillissimo (e tale deve rimanere), molto panoramico, la roccia super e i passaggi, oltreché a nostro parere davvero belli, richiedono spesso “testa”, dato che si va ad altezze non proprio da boulder classico. Questo, unitamente al fatto che la base spesso è pietrosa, fa si che 2/3 pad e qualche spotter siano caldamente consigliati (su alcune placche si arriva ai 6/7 metri!).
Inoltre si è scelto di non gradare (salvo che sui massi già recensiti su BD), per cui troverete il passaggio facile, sovente placche alte, e il duro, e l’arrampicata si svolge spesso su muri più o meno strapiombanti su tacche, svase e tante rovesce!
Si segnala la stupenda prua del masso Pilgrimage, il quale consente di arrampicare in stagioni più intermedie e che per ora propone delle linee “aliene” (la più facile “ la domenica delle salme” in piedi ha già il suo perché e percorre tutto lo spigolo di dx) oltreché placche alte; unico inconveniente è l’attraversamento del torrente che può risultare difficile, soprattutto a stagione appena iniziata.
Per info più dettagliate:
http://www.montagnapertutti.it/roccia/boulder/settori/s_anna_vinadio.php
- Bibliografia:
- BOULDERDOC. 37 siti nel cuneese e savonese. Punturo; Ricchebuono; Torielli. Editrice A&C - Mondovì