Dal centro di Piossasco si sale a S. Vito (piazzale davanti alla chiesa dove è anche possibile parcheggiare) e si imbocca una strada asfaltata che sale sulla sx. Dopo pochi passi si prende un sentiero sulla dx (indicazioni) che sale con alcune svolte alla Croce dei Castelli.
Si continua fino a un bivio: seguire per il Colle di Prè e dopo pochi metri (ometto) abbandonare il sentiero principale e prendere il sentiero di dx; seguirlo senza possibilità di errore fino alla croce posta sul cucuzzolo del Monte S. Giorgio (837 m) dove si trova una chiesa romanica del X secolo.
Nel caso non si voglia prendere il sentiero appena descritto è possibile passare dal boscoso versante nord attraverso una sterrata che sale molto dolcemente e che arriva alla cima passando dal Colle della Serva. Per prendere tale sterrato, a pochi metri dal parcheggio di fronte alla chiesa di San Vito si imbocca via Monte Grappa e la si segue fino a poco dopo una caserma, dove diventa sterrata e chiusa al traffico. Da lì basta seguire l’abbondante segnaletica.
Variante di salita per la “cresta est”
Dalla sbarra seguire la sterrata, eventualmente col taglio subito a dx, fino al colletto S.Valeriano. Pochi metri oltre, sulla sterrata, inizia, a sx, il sentiero col primo dei molti segni bianco/rosso dopo una ventina di mt. Seguirlo senza possibilità di errori, in alto diviene molto ripido tra affioramenti rocciosi spostandosi poi sul versante sud a picco su Piossasco. Rasenta una paretina rocciosa con scritta “Cresta Est” ed in seguito volta nuovamente verso est per poi puntare in verticale con uscita in cima da un canalino terroso con corda fissata ai tronchi. Discesa consigliata dal sentiero che parte davanti alla facciata della bella Chiesa Romanica in cima con indicato “colletto S.Valeriano”, molto bello, nessun segno ma evidentissimo fino alla sterrata ad 1 km da S.Valeriano chiudendo un bell’anello.
- Cartografia:
- IGC n° 17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa