In discesa prima una tranquilla e piacevole sterrata che porta alle borgate di Elva e, dopo una risalita di ca 250 m di dislivello, splendido e lunghissimo single trek lungo il sentiero del percorso occitano in alto e più giù lungo la variante che passa per le gr. Vignale.
Da Bassura (parcheggio prima del paese sulla sx dove c’è un negozio di alimentari) si sale al colle di Sampeyre attraverso la più impegnativa strada del Vallone o per la più tranquilla strada panoramica che passa da Paschero, Cucchiales e la costa Cavallina.
Dal colle verso sx si segue l’evidente sterrata (strada dei Cannoni)che – prima in discesa e dopo in salita – porta al colle della Bicocca.
Dal colle si torna indietro fino a circa metà strada rispetto al colle di Sampeyre e si prende a dx una sterrata (indicazioni mtb) che con facile e divertente percorso scende sulla borgata Grangette. Si tocca l’asfalto ed in breve si torna a salire verso il colle di Sampeyre passando per le borgate Martini,Morelli e Abelli.
Una volta arrivati al colle della Cavallina (1941 m)si abbandona l’asfalto per seguire sulla dx una bella sterrata tra i larici che in breve raggiunge una cappella lungo il percorso del sentiero occitano (segnavia giallo blu).
Si prende il sentiero che va a sinistra e che dopo un primo tratto di discesa risale brevemente al colle Bettone.
Si torna a scendere facendo attenzione quando il sentiero in diversi punti attraversa la strada.
Giunti alla borgata San Martino si segue il viottolo asfaltato che scende nel mezzo della borgata (tenere sempre a dx – tacche gialle)e che ridiventa sterrato appena superate le case.
Si segue l’evidente sentiero – a tratti veloce a tratti tecnico – che dopo aver superato alcune baite diroccate (splendidi muretti a secco) raggiunge la bella borgata costituita dalle gr. Vignale.
Ancora un tratto in single trek porta sulla strada di fondovalle poco a monte di Bassura.
- Cartografia:
- IGC 6 e 7