Itinerario bellissimo, tra boschi di larici e pini cembri, si passa attraverso radure particolari, con panorami eccezionali; lunghezza 7 km. per 1200 mt. di dislivello.
È consigliato avere con sé la traccia qui pubblicata.
Percorrendo la strada provinciale della Valle Varaita, tra le frazioni di Villar e Confine, si trova sulla sinistra un ponte di legno pedonale che attraversa il torrente. Salire sul sentiero verso Tenou, sino a sbucare sulla stradina forestale nei pressi di un tornante; proseguire il sentiero (proprio dal tornante) e ad un successivo bivio tenere la destra sino a raggiungere un altro tornante della stradina. Imboccarla e continuare per pochi minuti sino ad incontrare sulla sinistra la partenza di un sentiero (se arrivate al pilone votivo vuol dire che siete andati troppo avanti).
Continuare sino a raggiungere Pian Fourengh, che va attraversato in salita per così portarsi sulla strada sterrata che da Fondovet porta a Tenou; percorrerla verso destra per pochi minuti sino a trovare un sentiero sulla sinistra che sale in direzione di un pratone, da cui si vede in alto il Colle di Sampeyre. In mezzo alla radura si trova un grosso masso; da lì prendere verso sinistra la traccia che attraversa Pian della Sagna (ad un bivio, tenere la destra) e porta sino ad un piccolo caratteristico stagno. Tenersi sulla destra, passando vicino alla sorgente, salire sul sentiero che in poco tempo arriva allo stupendo Pian Salserre, dove ci si congiunge con la mulattiera (U42) che arriva da Fondovet. Continuare a salire ma i segnali sono quelli “originali” bianco/rosso, pochi e scoloriti, per così giungere a Pian delle Baracche e sbucare sulla strada asfaltata (nei pressi di un pino solitario), che percorsa per pochi minuti permette di raggiungere i 2284 mt .del Colle di Sampeyre (panorama mozzafiato).
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n.6 - IGC 1:25.000 n.106 e 111 - IGM Foglio 79 - Quadrante IV - Orientamento SE