Da Sambuco si raggiunge si raggiunge Pietraporzio con dolce salita sulla strada statale del Colle della Maddalena, appena prima del centro abitato si trova una deviazione sulla destra (indicazione Colle Vallonetto) dove inizia una stretta stradina asfaltata che con pendenza subito sostenuta (10-12%) porta con un lungo traverso a Moriglione San Lorenzo, dove l’asfalto termina; per evitare totalmente l’asfalto si può anche partire da Sambuco seguendo il percorso MTB che passando da Serre, Moriglione di Fondo aggancia la sterrata a Moriglione S. Lorenzo
Si continua a monte della frazione, sulla sterrata che prende quota prima tra i prati, e poi con lunghe tagliate si addentra nel bosco. Questa strada è ottima e presenta pendenze costanti mai eccessive attorno all’8%.
Un ultima lunga tagliata, ormai fuori dal lariceto, conduce ad un punto panoramico sull’orrido del vallone, è presente un piccolo pilone su una roccia, e si trovano indicazioni per un sentiero di discesa su Sambuco.
Si prosegue sulla strada, superando un traverso più soggetto a frane e quindi sassoso, sempre ciclabile ma con qualche difficoltà in più; girato un costone, appare la costruzione del Gias Vallonetto 2189 m, immersa nel verde.
Con pendenza più impegnativa si continua per un tratto inerbito, finchè la strada di recente costruzione inizia progressivamente a spostarsi sul versante destro della valletta sotto il Monte Bodoira, alternando strappi molto ripidi ad un bel pianoro rilassante; in vista del Colle Salsas Blancias 2447 m (che si vede solo all’ultimo) inizia una stretta serie di tornanti impegnativi su fondo terroso, e quindi si scollina affacciandosi al meraviglioso altopiano dominato da Rocca la Meja.
Scesi di pochi metri sul versante opposto, si incontra la famosa carrareccia che dal Colle di Valcavera raggiunge il Passo della Gardetta. La si percorre verso destra, in piano o lievissima discesa, per diversi km superando il Colle Cologna e Margherina, giungendo fino ai grossi casermoni di Bandia dove si tralascia il bivio a destra in discesa per il Gias Picconiera.
Si scende su sterrata fino a Gias Mure 1837 m e il Vallone della Madonna, qui inizia il sentiero sempre ciclabile che con passaggi sul filo della gola e tornanti stretti, divalla sino al ponte prima di rientrare su sterrata a Sambuco.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 valli Maira, Grana e Stura
- Bibliografia:
- Marino-Icardi