
Dalla frazione di Castello di Pontechianale (1608 m) per il sentiero delle Forciolline (sent.ro U11-segnaletica gialla), in ambiente alquanto selvaggio, risalire la ripida gorgia (in primavera è un canale nevoso) fino ad uscire sulla spianata superiore, sede dei Laghi delle Forciolline, dove con sentiero quasi pianeggiante si perviene al bivacco(quota 2835).
Dopo la sosta obbligata al bivacco Monvisia si procede seguendo il segnavia giallo direzione “ Viso”. Giunti nei pressi di grande ometto-visibile dal bivacco-procedere diritto in direzione Est per il passo delle Sagnette. Percorso comunque ben segnalato di giallo, facile anche in caso di nebbia.
Passo delle Sagnette (2991 m.). Dal Passo si può godere un ottima vista sulla normale del Monviso, tempo permettendo. è visibile in lontananza il grande ometto in pietre Del Sacripante sulla testata del Ghiacciaio del Viso, e se si è fortunati si può seguire qualche cordata fin quasi in vetta.
Dal Passo delle Sagnette si perviene in circa un’ora dal rifugio Q.Sella, qui il sentiero si fa ripido e si trasforma in una cengia verticale ed esposta, attrezzata con catene.
Lasciare la cengia appena vi è possibile e in direzione sud congiungersi con il sottostante sentiero per il pacco Gallarino (tracce di sentiero). in caso di nebbia meglio seguire il sentiero fino al bivio segnalato, nei pressi dei laghi delle Sagnette. Seguire la evidente traccia del giro del viso classico fino al passo Gallarino (quota 2727) in un infinito Sali/Scendi.
Poi velocemente al passo S. Chiaffredo (quota 2764). Seguendo il sentiero giù nel vallone delle Giargiatte ci aspetta solo discesa fino al bosco dell’ Alevé, e poi ancora discesa fino al sentiero del Vallanta, che faticosamente ci riconduce a Castello.
- Cartografia:
- IGC n.6 1:50000, Monviso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra

Dante e Michelis (Punte) da Castello per il Vallone delle Forciolline e il Colletto Dante

Due Dita (Passo) da Castello

Duc (Passo dei) da Castello, giro della Cima delle Lobbie per il Lago di Luca

Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti

Roccio Russo da Castello

Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc

Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso

Corsica (Punta) Picco Bastia, Punta Fiume da Castello

Andreotti Lino (Bivacco) da Castello

Servizi


Grongios Martre Rifugio
Casteldelfino
Buca di Bacco (la pappatoia) Ristorante
Pontechianale
La Pineta Ristorante
Pontechianale
Rifugio Bagnour Rifugio
Pontechianale
Amistat Ristorante
Pontechianale
Helios Rifugio
Pontechianale
La liero Ristorante
Pontechianale
Semitoun B&B
Casteldelfino