attenzione: parcheggiare nello spiazzo per i camper appena superato il ponte, non proseguire sulla stretta stradina asfaltata perchè c'è il divieto (multe)
Lasciata l’auto nel parcheggio per i camper a Chianale (appena sopo il ponte) proseguire a piedi lungo la stretta stradina asfaltata, che dopo un altro ponte in cemento diventa sterrata. Si prosegue su questa in salita sulla destra, finchè si incontra il cartello per il Colle di Saint Veran. Si sale senza possibilità di errore raggiungendolo. Da qui è ben evidente la pointe des Sagnes longues situata dopo il col de Chamoussiere sullo spartiacque de l’aigue de st.Veran e l’aigue de l’Agnel.
scendere per ampie praterie fino verso quota 2600 c.alla base del Rouchon,torrione roccioso simile alla Niera.
salire il ripido prato sino al colle tra il Rouchon e le “Sagne lunghe”e per il facilissimo pendio finale a “schiena d’asino si guadagna la vetta.per il ritorno si può rientrare per la via descritta,oppure passare per il colle Chamoussiere e l’Agnello,o anche per per il rif. de la Blanche col de a Blanchette,laghi blu.
Ottimo intinerario sci alpinistico invernale quando c’è la farina,da la bassa tra il Rouchon e la punta scendere il bel e facile vallone a nord che temina sui 2200 mt. sotto il rif. Agnel,poi risalire il colle e si arriva a Chianale.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira