Necessari piede fermo e buona esperienza di terreno apuano ripido.
Si propone qui il giro in senso antiorario, forse più frequentato, ma sarebbe fattibile anche in senso inverso.
Dalla Focetta del Puntone abbassarsi per poco verso la Borra di Canala (segnavia n. 127) e prendere quasi subito a sinistra una buona traccia segnata in blu, via normale del Pizzo delle Saette. Seguirla sotto le pareti del Colle della Lettera e poi sui ripiani detritici della Pianiza. Quando la traccia inizia a salire decisamente verso la cresta sovrastante, abbandonarla seguendo a destra un’altra traccia assai meno marcata, segnalata con ometti, che continua circa in piano fino a incrociare la cresta Nordest del Pizzo delle Saette nel suo tratto erboso e appoggiato. Da qui una debole ma visibile traccia piega a sinistra e attraversa circa in orizzontale, su paleo, il ripido ed esposto versante settentrionale della montagna. Si giunge così in prossimità di una evidente croce sulla cresta Nord del Pizzo (dedicata a Sergio Petronio).
Dalla croce seguire la cresta (passi di I/II) per circa 50 m, fino a una piccola spalla con ometto. Qui iniziano le “cenge” vere e proprie, che traversano in grande esposizione la parete ovest della montagna, mediamente in leggera discesa. Seguendo vaghe tracce e ometti si superano un paio di dorsali, fino ad attraversare un primo canalone (Canale del Serpente). Si continua sempre in leggera discesa su terreno ripido ed esposto, ma con solo rari passi di arrampicata, fino ad affacciarsi sul grande Canale Centrale. Si scende ad attraversarlo e si risale brevemente sulla sponda opposta (delicato). Si traversa ancora fino a un ultima dorsale, dopo la quale il terreno diventa progressivamente più facile e meno ripido. Si è in vista del sentiero della normale della Pania della Croce (da Mosceta, segnavia 126): lo si raggiunge dopo aver superato un piccolo gruppo di faggi, al primo tornante sopra le Gorfigliette (piazzola per elicotteri) o poco sopra.
Si segue in salita il segnavia 126, per circa 250 m di dislivello, fino a raggiungere la cresta che collega Pania e Pizzo delle Saette (da qui è possibile raggiungere la vetta del Pizzo lungo questa, in 20-30 min, I grado). Si continua a destra in salita verso la vetta della Pania, fino a un bivio con indicazioni: da qui la vetta con la grande croce è raggiungibile in 5 min di buon sentiero; oppure si può scendere subito sul sentiero a sinistra che attraverso il Vallone dell’ Inferno riporta alla Focetta del Puntone.
Contare 6-7h per l’intero giro con partenza e arrivo a Piglionico.