E' l'anello folgaretano del più ampio percorso della 100 Km dei Forti che copre tutta l'Alpe Cimbra. Percorso impegnativo che richiede abilità e capacità tecniche ma di grande soddisfazione, sia per la variabilità che per i numerosi punti di interesse storici, naturalistici e panoramici.
Anello del percorso 100 Km dei Forti che interessa l’altopiano di Folgaria. Percorso panoramico, impegnativo, su fondo sterrato, con lunghe discese e altrettante salite. Richiede dunque abilità tecnica e una buona preparazione fisica. L'elemento di forza è l'alta variabilità, la molteplicità di ambienti che si attraversano, i molti punti di interesse, prevalentemente legati alle testimonianze della Grande Guerra.
Da Folgaria centro, dal Cinema Teatro Paradiso si imbocca in buona salita Via della Pace e in breve si raggiunge il sentiero che, pianeggiante, raggiunge il campo sportivo La Pineata. Da quel punto si pedala in falsopiano fino all’abitato di Costa, svoltando a sinistra si attraversa l’abitato di Costa, si raggiunge il vicino passo del Sommo (1343 m), si scende velocemente nell’ampia sella di Carbonare (1070 m), si aggira il monte Rust sfiorando il lago di Lavarone e si ritorna sull’altopiano di Folgaria scalando il dosso Cherle (1440 m). Dopo di che attraverso la lunga Val Fredda si raggiungono i forti Sommo alto (1613 m) e Dosso delle Somme (1670 m) rientrando a Folgaria da Serrada e Francolini.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra