Possibilità di diverse varianti con eventualmente la salita al Pizzo d'Ormea
Da Quarzina si sale un vicolo tra le case portandosi nel nucleo abitato, incontrando nuovamente la strada asfaltata. Si prosegue a sinistra delle ultime case su un sentiero che inizia da uno spiazzo sterrato (segnavia e indicazioni). Si prosegue per un tratto non lungo di sentiero nel bosco che poi interseca la pista sterrata che salirà fino alla Costa degli Archetti (il grosso ripetitore già visibile da lontano poco sotto la cima). Il percorso si presta, specialmente nella parte alta dove la sterrata molto sconnessa compie numerosi tornanti, a scorciatoie per prati e magri pascoli.
A quota 1600 m circa, è anche possibile una breve variante: si abbandona il tratturo per salire a destra il costone di erba, cespugli e qualche pietra che porta alla modesta sommità del Monte Castello di Quarzina 1773 m, bel punto panoramico. Dalla sommità si scende per il crestone opposto (ovest) perdendo 40 m di quota fino ad incontrare nuovamente la sterrata.
Si prosegue seguendola ancora fino a quota 1950 m circa, dove sulla destra si stacca un’altra pista, che collega a mezza costa la dorsale della Costa degli Archetti alla Costa Valcaira, giungendo all’omonimo rifugio a 2000 m.
Si guadagna ora la soprastante dorsale erbosa, seguendo per circa 30 m il sentiero che sale al Pizzo d’Ormea fino ad incontrare un cartello indicatore con un bivio.
Si continua a destra per la Colla del Pizzo, iniziando un traverso su un bellissimo sentiero che sfrutta dei terrazzoni sul versante nord-est della montagna, per poi scendere rapidamente nei pressi del Lago del Pizzo a 2100 m circa.
Si affronta ora la breve risalita alla Colla del Pizzo 2202 m. Ora si continua a destra, seguendo il sentiero Alta Via delle Alpi Liguri in direzione della Colla dei Termini, In lieve salita (eccetto un breve intaglio su roccette dove si scende di alcuni metri) si arriva sotto le pendici della Cima Ruscarina, dove abbandonando l’alta via a favore di una traccia con segnavia rossi sbiaditi, si giunge alla modesta elevazione, ma molto panoramica.
Il ritorno avviene dal percorso di andata, considerata la risalita per tornare sulla Costa Valcaira, oppure dalla Colla del Pizzo si può proseguire lungo l’alta via fino ad una spalla erbosa sulla cresta ovest del Pizzo ‘Ormea a 2400 m, per poi salire in cima (oppure aggirandolo per il facile sentiero che percorre il versante sud, raggiungendo il ripetitore della Costa degli Archetti. Da qui percorrendo la stradina e le sue scorciatoie si arriva al bivio incontrato all’andata, si fa ritorno a Quarzina.