Volendo si può proseguire lungo la sterrata a seconda delle condizioni, eventualmente con fuoristrada o auto alta fino ad una sella sotto la Rocca Fea a 1500 m.
Da Cascine si può o seguire fedelmente la strada sterrata per il Colle dei Termini, oppure iniziare subito a seguire le numerose scorciatoie, inizialmente sulla destra nei pressi di una baita nel prato sovrastante, per poi incrociare la strada più a monte sotto le pendici della Rocca Fea. Qui alcuni tornanti possono essere sempre evitati grazie a dei sentieri seppur poco marcati. Si lascia a destra una costruzione (oscena) e poco sopra si giunge ad un colletto, con a sinistra la Rocca Fea1539 m, che può essere raggiunta in pochi istanti (cima modesta ma molto panoramica).
Dalla sella si segue il sentiero-scorciatoia indicato dal cartello per Colle dei Termini, che permette di evitare nuovamente un pezzo di strada, che poi si dovrà gioco forza seguire per un paio di km, finchè riprendono i tornanti e con essi anche un buon sentiero che li eviterà.
Si raggiunge così il Colle dei Termini 2006 m. Da qui volendo, in circa 20′ si prosegue a destra per prati e tracce raggiungendo la Cima Ciuaiera 2172 m, croce metallica.
Si continua dal colle seguendo la dorsale a sinistra giungendo rapidamente sulla sommità della Punta dei Termini 2099 m, per poi proseguire con dolce percorso virare sotto la Punta Torraccia 2182 m breve deviazione per toccarne la sommità quindi la Cima Ferrarine 2241 m (sulla cima è presente una sorta di muretto circolare) e infine la Cima Ruscarina 2252 m.
Da qui per chi volesse, è ancora possibile giungere in cima al Pizzo di Ormea 2476 m dopo aver raggiunto la Sella del Pizzo.
Ritorno dal percorso di salita.