Salire al Morefreddo tramite le vecchie pista di Pragelato passando dal Clot de la Soma o dalla baita del Refugium (all’arrivo della seggiovia si va verso dx fino a sbucare nei bei pendii aperti sotto al col del Pis). In alternativa è possibile da Laval direttamente all’arrivo del vecchio skilift del Belotte (pali dalla tipica forma ad arco) e da lì verso SE fino alla casermetta in cima al Morefreddo. Scendere quindi di 70m verso SE fino al colle del Morefreddo e con un traverso in piano verso E spostarsi al centro del triangolare pendio NNW del Ruetas. Risalire quindi tutto il pendio per circa 500-600m (30-35°) piegando via via verso sx fino a rientrare verso dx in prossimità del collettino che dà accesso al piccolo plateau di vetta (ometto).
Discesa lungo l’itinerario di salita. Giunti in prossimità del colle del Morefreddo è possibile: 1) risalire di 70m fino in cima al Morefreddo e da lì scendere lungo la traccia di salita; 2) scendere verso SSW nella comba tra Ruetas e Morefreddo, stando sempre sulla dx fino a sbucare nei pressi della borgata di Seytes, dove si scende fino alla pista di fondo della val Troncea.
Alternativa: dalla cima è possibile scendere anche il bel versante occidentale del Ruetas (3.3 E1 35°, qualche tratto a 40° in alto), arrivando fin giù nella comba al di sotto del Colle del Morefreddo, da dove ci si ricollega alla possibilità di discesa 2. fino a Seytes.
- Bibliografia:
- E.Quero. CDA. Valli Pinerolesi. N°53