Dal ponte sul Colombaz si risale per un breve tratto il torrente; al cartello di divieto di transito si prende (sinistra) la strada asfaltata per Fenetre-Licony dalla quale, dopo qualche centinaio di metri, si stacca – ben individuato da bollo su masso – il sentiero 4. Il sentiero sale abbastanza ripido, all’inizio su terreno roccioso, e ritorna ad incrociare la sterrata per Fenetre dove si trova una palina.
Seguendo l’indicazione per il 4C si svolta a sinistra, si scende per un breve tratto fino ad incontrare il sentiero 4C che, ben indicato dai bolli, si stacca alla propria destra. Il sentiero sale ripido nel bosco, sempre ben visibile a parte l’attraversamento di un tratto roccioso, fino ad incontrare il Ru des Côtes dove incrocia anche il sentiero 4B, ben indicato dai bolli sui massi.
L’itinerario qui descritto prevede di svoltare a destra e di proseguire in salita lungo il 4B, sempre costeggiando il Ru, fino ad incrociare nuovamente la sterrata per Fenetre; il percorso non è difficile, prestare solo attenzione nei tratti su pietraia. Arrivati sulla sterrata una palina indirizza a Villair lungo il sentiero 4; il percorso è sempre facile, a parte un breve tratto su pietraia/detriti dove serve un po’ d’attenzione. Dopo un paio di tagli con la sterrata si ritorna alla palina incontrata all’andata (indicazione 4C) dalla quale si scende in breve al punto di partenza.
Se si vuole invece considerare una variante a questo itinerario, arrivati sul Ru des Côtes al bivio 4B-4C anziché verso destra si può seguire il 4B verso sinistra, ora in discesa. Il sentiero scende sempre costeggiando il Ru, attraversa un canalone dove si trova un tratto un po’ esposto, quindi attraversa il torrente Lavancher e si ricongiunge con il sentiero 3 per Licony lungo il quale si arriva in breve a Lavancher da dove si può rientrare a Villair. Questo ramo del 4B è classificato EE per alcuni punti dove occorre prestare attenzione e un po’ esposti.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 1 Monte Bianco-Courmayeur, Scala 1:25000, L’Escursionista Editore