Da Oropa percorrere in auto tutta la strada panoramica nota come “Tracciolino” in direzione di Andrate, fino a poco prima del Ponte sul torrente Elvo, dove si stacca a destra una mulattiera con indicazione “Rifugio Coda”.
Proseguire lungo la mulattiera di fondovalle (preferibilmente sci a spalle), superare il caratteristico Punt Cabrin ed al successivo bivio prendere a sinistra per l’alpe Lace.
Risalire il bosco in direzione O fino ad uscire sui pascoli dell’Alpe Brangolone che si lascia a destra per inoltrarsi nell’incassato vallone della Lace con gli alpeggi omonimi.
Aggirato il dosso che sale al Monte Bechit, si risale il vallone fra questo ed il Roux, puntando al canale che scende dalla vetta e che diventa via via più evidente.
Lo si risale a piedi (ramponi utili) senza grosse difficoltà fino alla vetta.
Per la discesa, usciti dal canale si può scegliere se continuare per l’itinerario di salita verso le Alpi Lace oppure con un traverso a sinistra (O) portarsi sull’ampio dosso già osservato salendo per scendere direttamente (con un breve tratto più roccioso) all’Alpe Brangolone.
- Bibliografia:
- Sci-alpinismo nel Biellese, n° 6