Molto consigliabili in alternative alle classiche scialpinistiche del vallone. Difficoltà 4.1, 4.2 a seconda dei percorsi
Da Pietraporzio a Pian della Regina (strada e pista da fondo in stagione). Proseguire nel vallone sulla carrareccia che sale verso il Rif. Zanotti, rimontando una barra rocciosa e proseguendo lungo l pianoro seguente fino ad un enorme larice plurisecolare (vicinanze Gias del Piz ca q.2040).
Salire a dx il ripido pendio che porta vs il Lago Mongioie e seguire le dolci ondulazioni in direzione della testata del vallone (in comune con itinerari per il Tenibres e l’Ubac).
Giunti a circa metà del valloncello si è in vista del severo versante N della Rocca Rossa con i due canali collegati nel primo terzo da una rampa obliqua.
Raggiungerli per facili dossi e per gli evidenti coni di deiezione. Il canale di dx inizia su pendenze intorno ai 30-35° per poi raggiungere i 40° nella parte centrale. In uscita possibili roccette.
Qualche pericolo oggettivo per caduta sassi ma il canale è abbastanza ampio da permettere di scegliere il percorso più sicuro.
Lunghezza ca 350 m.
Dal colletto di uscita cresta facile (delicato) verso E e la Rocca Rossa o vs O vs il Pso di Rabouns.
- Cartografia:
- IGC 150000 Fg 7
- Bibliografia:
- Voglia di Ripido