
Già ben visibile durante l'avvicinamento mentre l'altro si vede solo all'ultimo.
Dal Pian della Regina salire nel Vallone del Piz, lasciare sulla sx il Rif. Zanotti (possibilità di usare la struttura incustodita previo ritiro chiavi) e proseguire verso la testata del vallone. Superato il Lago Mongioie si sale tenendosi sulla sx (dx orografica) puntando alla base della grande placconata che scende dall’anticima NE della Rocca Rossa.
Girata la base della placconata, si arriva nei pressi della conoide dei due canali che solcano la parete Nord della Rocca Rossa, si prosegue prendendo il canalino di dx, più largo e meno ripido e incassato del canale classico di sx. Si risale il canale (40 per 250 m) tenendo il ramo di sx che termina sulla cresta OSO fra il passo di Rabous e la vetta. Si svolta a sx e per facili roccette, costeggiando il lato meridionale della cresta, superato in ultimo un camino (II) si raggiunge in breve la cima, sormontata da una croce metallica (bolli rossi).
Per la discesa, si ritorna su propri passi. Sulle rocce della cima, in direzione del Passo di Rabuons, dove c’è il primo salto roccioso, si trova un buon ancoraggio (spit e catena) per una calata in doppia da 25 metri, che consente di superare il salto sottostante la cima.
E’ anche possibile scendere in arrampicata, su rocce non sempre stabili (passi di II), superando gradini rocciosi e/o tratti innevati, poi tra canalini e roccette, tenendosi normalmente sul lato di sinistra scendendo (versante Rabuons) si raggiunge quindi il Passo di Rabuons m 2872 (dalla vetta al Passo il percorso è indicato con segnavia rossi).
Dal passo si volge a destra e si scende il canale nevoso (pendenza 40°) che scende nella conca terminale del Vallone del Piz. Si scende nel vallone, puntando alla casermetta prima e al Lago Mongioie successivamente.
Seguendo le tracce di salita a ritroso si rientra al Rifugio Zanotti (oppure direttamente al Gias del Piz tenendosi sul lato sinistro del vallone) e poi al Pian della Regina.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 112
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rossa (Rocca) Via Normale da Pian della Regina

Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord

Ischiator (Becco Alto dell’) Canale Nord

Vir (Bec dal) da Pian della Regina

Tenibres (Monte) Canali Nord

Ubac (Nodo dell’) Traversata Sud-Nord

Bertrand (Cima) da Pian della Regina

Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE

Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE

Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy
Servizi


Regina delle alpi Albergo
Pietraporzio
Ostello Centosentieri Albergo
Pietraporzio
Agri Bistrot Pecora Nera Ristorante
Pietraporzio
Rifugio Prati del Vallone Rifugio
Pietraporzio
della Pace Albergo
Sambuco
Radici B&B
Sambuco
La meridiana Ristorante
Sambuco
Le Radici B&B
Sambuco