Dalla Coler/Malga Stablasol a voi la scelta se percorrere il sentiero 106, mantenendo la sinistra (dx orografica) sino alla Malga Stablet, Centro Visitatori del Parco, oppure se prendere il sentiero per le Cascate di Saent sulla destra (sx orografica). Quest’ultimo allunga il percorso di circa 20 minuti ma ne vale la pena! Le due varianti si ricollegano al Doss della Cross.
Proseguendo, il sentiero attraversa il Prà di Saent e sale fino a Malga Vecla per un tratto più ripido e di maggiore dislivello che porta fino a quota 2100 m – La Palina. Costeggiando il versante sinistro del Torrente Rabbies si raggiungere il Rifugio
Dal rifugio Dorigoni a metri 2434, seguendo il segnavia 104, ci si porta in circa 1 ora e 30 alla bocchetta di Saent sud a 3117 metri.
Da qua sulla destra si seguono gli ometti che transitando a metà costa sotto la cima Mezzena portano in un altra oretta scarsa all cima della Rossa di Saent. Il percorso è tutto tra sfasciumi e cresta di roccia facile.
Dalla cima con un po’ più di attenzione si prosegue in discesa seguendo la cresta rocciosa che porta in direzione del passo di Saent. Anche qua ometti indicano la direzione anche se un po’ più difficili da individuare. Il primo pezzo di Cresta è il meno facile anche se mai difficile. Arrivati alla minima depressione della cresta a circa 2850 metri , si risale sul versante opposto altri 50 metri fino ad incontrare la segnaletica del passo di Saent a circa 3000 metri.
Da qui poi sul sentiero facile numero 101 si fa ritorno al rifugio Dorigoni. ( Circa 4 ore dal rifugio)