Salita sempre molto pedalabile con pendenze che raramente arrivano al 10%. Da questo versante la strada non è molto trafficata, rispetto al versante di Beaufort.
Dal Piemonte a Susa, Colle del Moncenisio, Lanslevillard quindi Bonneval sur Arc e salita al Colle dell'Iseran. Quindi lunga discesa nella Valle dell'Isere fino a Bourg Saint Maurice.
Da Bourg Saint Maurice, alla rotonda all’inizio del paese, si seguono le indicazioni per Cormet de Roselend, con la strada che sale subito a destra con pendenze blande. toccando le Chatelard, dopo di che si entra nel bosco lungo il corso del torrente. Qui fino a metà mattinata si resta in ombra.
Una serie di tornanti permette di guadagnare quota per poi uscire dal bosco in località Cret Bettex, dove si entra nella parte superiore del vallone con un bel falsopiano di circa 2 km. Si ignora poi la deviazione a destra per les Chapieux, e si riprende a salire a sinistra, con buona pendenza (mediamente 8%), tra lunghi rettilinei e qualche tornante in ambiente bucolico.
Un”ultima rampa un po’ più impegnativa (10%) conduce al colle 1967 m.
Ora si può decidere se fermarsi qui, oppure se si ha ancora energia scendere sul versante di Beaufort per 6 km (che andranno risaliti al ritorno su pendenze mai particolarmente dure) perdendo circa 400 m di quota fino al Lac de Roselend, sbarramento artificiale.
Dopo 2 km di discesa si trova il bel pianoro col Refuge du Plan de la Lai (fontana), dopo il quale ci si può già affacciare sul lago dall’alto.