Dal bivacco scendere sul ghiacciaio di Scerscen Superiore ed in pochi minuti raggiungere il conoide di valanga alla base del Piz Roseg. Risalirlo ove più comodo fino a giungere alla strozzatura che delimita in alto il conoide.
Da qui seguire la vistosa rigola, nel primo tratto stretta in un breve canale incassato tra le rocce, per sbucare su un nevaio molto inclinato chiuso in alto da una parete di roccia solcata da altri canali parzialmente o totalmente innevati.
Imboccare quello posto appena più a sinistra dello sbocco del canale da cui si è appena usciti e, sempre stretti tra pareti di roccia e con uno o due brevissimi salti quasi verticali, sbucare su un altro canale, ora molto ampio, che volge a destra. Seguirlo fino a dove si raddrizza per puntare poi direttamente al colletto posto sotto la cima, cercando ove possibile di fissare qualche protezione (utili friend piccoli e magari qualche chiodino, viti solo in caso di ghiaccio vivo).
Percorso tutto il canale (55°) fino al colletto che separa il Piz Roseg (a sinistra) dal Piccolo Roseg voltare decisamente fino a prendere la cresta rocciosa che, seguita più o meno fedelmente, porta in cima con arrampicata di II e III.
Per la discesa proseguire lungo la cresta rocciosa in direzione nord che conduce ad un piccolo passo che separa la cima principale dall’antecima. Raggiungere facilmente quest’ultima seguendone sul versante est il filo nevoso; scendere poi in direzione nord sull’ampio ghiacciaio spostandosi progressivamente ad ovest sino a giungere, a circa 3500 m di quota, allo sbocco di un canale, nevoso sulla parte alta ma che può presentare tratti rocciosi appena sotto. Raggiunto il comodo nevaio sottostante spostarsi lentamente verso sinistra (sud) fino ad imboccare e percorrere totalmente un altro facile canale nevoso/roccioso che porta al ghiacciaio di Sella. Risalire verso sud per circa 150 m il ghiacciaio fino al Passo Sella e, superatolo, svoltare a sinistra fino a giungere ad un altro basso colletto che reimmette sul ghiacciaio di Scerscen Superiore ricollegandosi all’itinerario del giorno precedente.